0

Grassi e magri

Posted by Max on 11:38
Qualche giorno fa chiacchieravo della crisi con il direttore dell'ufficio italiano, il quale sosteneva la sostanziale tenuta dell'Italia in rapporto ad altri Paesi - tra i quali la Germania - portando a sostegno della sua convinzione il fatto che da noi nessuna banca è saltata.

Io non sono un grande conoscitore della finanza, lo ammetto, però ho a disposizione un termometro che ritengo piuttosto valido: vivo in Germania ma vengo spesso in Italia, soprattutto quest'anno.

La mia sensazione è che abbia ragione la saggezza contadina di mia nonna, scomparsa da vent'anni, che soleva dire: finché un grasso dimagrisce, un magro fa in tempo a morire.

La Germania è sicuramente in forte sofferenza, avrà un calo del Pil oltre il 5%. Subito dopo, pareva fino ad oggi, venivamo noi italiani nella scala della sofferenza di questa crisi. Il dato è cambiato perché è di oggi la notizia che il tendenziale dice Italia a -6%. L'uomo di Milano sostiene che per andare fuori a cena bisogna prenotare altrimenti non si trova posto, e mi invita a guardare la tipologia delle auto (con targa italiana) in circolazione sulla nostra rete stradale. Confermo, c'è molta gente fuori a cena, e si vedono un sacco di Mercedes, Audi, anche Porsche, Bmw e quant'altro. Però si vedono anche vetrine con i cartelli vendesi e affittasi. Ci sono operai arrampicati sulle gru e ieri un mio conoscente mi ha fatto sapere che improvvisamente tutte le filiali italiane dell'azienda per cui lavora(va) sono state chiuse. Non mi risultano situazioni di questo genere qui in Germania, almeno per ora.

Quando gironzolo, la peggior bicicletta che vedo in giro sembra appena uscita dal negozio. In Italia il parco dei due pedali è molto sotto questo standard, nonostante i recenti incentivi del governo.

Forse le auto costose in Italia sono molte, ma è davvero un segno di ricchezza? Siamo anche il Paese con 600mila auto blu, laddove altri Paesi quali Francia e Germania ne hanno dieci volte di meno.

È come se io in casa avessi valori per un milione e il mio amico per centomila. Arriva il ladro e porta a via il 5% a me e altrettanto al mio amico. Per quanto in assoluto io ci abbia rimesso più di lui, rispetto alla nostra ricchezza chi ha subíto il danno più grave è sicuramente lui. io magari ci rimetto qualche gioiello superfluo, ma a lui magari han portato via il televisore o la cucina. Non è la stessa cosa.

Se due Paesi con un divario di ricchezza così evidente come quello esistente tra Italia e Germania subiscono lo stesso calo del Pil, significa che uno dei due sta messo molto peggio dell'altro. Il ciccione perde l'adipe, ma il magro - che adipe non ne ha - ...

0 Comments

Copyright © 2009 tiramenti All rights reserved. Theme by Laptop Geek. | Bloggerized by FalconHive.