0

patrioti? democratici? cristiani? solo stronzi

Posted by Max on 13:50
pat robertson è un cosiddetto tele-predicatore, fondatore della christian coalition of america.
due giorni fa, ovvero il 22 agosto, questo predicatore ha detto pubblicamente, in televisione, che il presidente venezuelano hugo chavez dovrebbe essere assassinato da qualche corpo speciale americano in quanto rappresenta una enorme minaccia per la sicurezza statunitense. secondo robertson, chavez sarebbe un dittatore che avrebbe distrutto l’economia venezuelana e il venezuela rappresenterebbe un trampolino per infiltrazioni comuniste e islamiche. oltre a ciò, naturalmente, il petrolio.
ecco la traduzione integrale (a mia cura) dal sito mediamatters.org.

ROBERTSON: c’è stato un colpo di stato popolare che lo ha rovesciato [chavez]. e cosa ha fatto il dipartimento di stato degli stati uniti? virtualmente niente. il risultato è stato che 48 ore dopo, il colpo di stato è fallito; chavez è tornato al potere, ma avevamo la possibilità di attaccare. costui ha distrutto l’economia venezuelana, e sta diventando la piattaforma di lancio per infiltrazioni comuniste e dell’estremismo islamico in tutto il continente.
cioè, io non me ne intendo di questa dottrina dell’assassinio, ma se lui pensa che stiamo tentando di assassinarlo, io penso che dovremmo farlo sul serio. è molto più conveniente che iniziare una guerra. e non penso che i rifornimenti di petrolio si fermerebbero. ma quest’uomo rappresenta un pericolo tremendo per gli stati uniti… questa è la nostra sfera di influenza, perciò non possiamo lasciare che tutto questo accada. abbiamo la dottrina monroe, abbiamo altre dottrine che abbiamo annunciato. non c’è dubbio alcuno che costui rappresenti un pericoloso nemico per il nostro sud, che ha il controllo di un enorme bacino petrolifero che potrebbe procurarci grossi danni. noi abbiamo la possibilità di farlo fuori e io penso che sia venuto il momento di esercitare questa possibilità. non abbiamo bisogno di un’altra guerra da 200 miliardi di dollari per disfarci di un… sapete… dittatore, uomo forte. è molto più semplice far fare il lavoro a qualche squadra speciale segreta e farla finita.

avete appena letto le parole di un predicatore che pretende di essere cristiano e democratico. un patriota americano.

chiunque abbia contatti con il venezuela (io ne ho di tipo commerciale) o abbia anche semplicemente seguito gli avvenimenti di questo paese negli ultimi anni, sa che chavez è inviso a chi detiene il potere in america per motivi esclusivamente economici, principalmente legati al petrolio. chavez non è certo un agnellino, ma dire che ha distrutto l’economia venezuelana è una falsità clamorosa.
robertson parla di un colpo di stato e fa bene. se infatti chavez fosse stato rimosso dal popolo si dovrebbe parlare di rivoluzione. un colpo di stato invece è organizzato da un gruppo di persone e se andate a vedere chi ha tentato di destituirlo (il padronato, un sindacato corrotto, la chiesa, le classi medie e i mass media, ovviamente col tacito supporto degli stati uniti) e chi lo ha liberato (il popolo e i militari rimasti fedeli) potrete farvi un’idea vostra.

quello che penso io è che il genere di opinioni smaccatamente nazionaliste propugnate da gente come robertson è molto più diffuso negli stati uniti di quanto non si creda, viaggiano esattamente nella stessa direzione che ha portato l’attuale amministrazione americana a invadere l’iraq, e rappresentano un insulto alla democrazia e al diritto internazionale. di fatto assomigliano molto più al “sacro nazionalismo” di mussolini e hitler – per i quali la definizione di lecito non era rappresentata da un codice di diritto ma solo da quello che si poteva ottenere con ogni mezzo, guerra inclusa.

se queste sono lo posizioni dominanti negli stati uniti di oggi (e secondo me lo sono, ampiamente), allora io sono decisamente anti-americano.

... quasi dimenticavo. e avanti savoia!

0 Comments

Copyright © 2009 tiramenti All rights reserved. Theme by Laptop Geek. | Bloggerized by FalconHive.