2

la mia amica danila

Posted by Max on 15:53
danila è un'amica che ho conosciuto a heidelberg e che ora è tornata a stabilirsi in italia. gentile, simpatica, carina, intelligente. insomma una bella persona - che odia quando mi ingabolo e la chiamo daniela invece di danila. ecco: danila! danila! danila! ('spetta che ricontrollo se ho fatto errori...)

ieri danila (!) mi ha mandato una mail per partecipare a una iniziativa volta a conoscere la percezione di milano da parte degli italiani all'estero, per poi inoltrarla a un politico che non conosco. iniziativa lodevole.

io le ho risposto rimandandola al mio blog. lei ci ha dato un'occhiata e poi mi ha scritto dicendomi che vedo tutto nero, che sono pessimista, che l'italia secondo me è un paese finito e chiedendomi dove siano le proposte a parte il non scegliere dell'astensione.

io credo che l'astensione abbia una dignità quando è una scelta e non puro disinteresse. in italia gli astensionisti elettorali sono ignorati tranne quando si tratta di far fallire i referendum, eppure sono un numero consistente. degli altri non so e non mi sento di rappresentare nessuno, però io la mia scelta per le prossime elezioni l'ho fatta per motivi precisi e non qualunquistici: non voglio firmare deleghe in bianco a gente che poi non cambia niente. mi sono convinto che in questo momento, con questo sistema (e non mi riferisco solo al sistema elettorale, maggioritario o proporzionale cambia poco) e in questo contesto sociale il voto a uno qualsiasi dei partiti e dei politici non serve praticamente a nulla.

credo che si debba tornare a parlare, a informare, coinvolgere. bisogna uscire dalla narcosi - non solo ma soprattutto berlusconiana - e far capire che ci sono proposte, alternative, che la solidarietà non è il contributo a fondo perduto di uno stato ma un impegno personale, un atteggiamento verso il prossimo e la collettività. che la delega politica è utile quando viene utilizzata per la polis e non per il tornaconto personale o di lobby.

io sostengo che non ci sono molti modi per cambiare le cose. o i politici si auto-riformano, e mi pare che siano anni luce da questa ipotesi anche perché bisognerebbe spedirne a casa un bel po', oppure con un processo lungo si riesce a far uscire la gente dall'ipnosi. oppure si attende che le cose si siano messe talmente male che il numero di coloro che non ce la fanno più salga al punto tale da far scoppiare una rivoluzione. la terza ipotesi non mi pare plausibile, né augurabile. le rivoluzioni spargono sangue, sarebbe meglio non arrivarci. e poi l'italia conta troppi cattolici anche fra le classi più povere, troppi piccoli imprenditori. per non parlare del fatto che una rivoluzione ha bisogno di teorici e leader, e in italia non ne vedo: mi sforzo ma non riesco a vedere veltroni o rutelli guidare il popolo armato. con buona pace delle scemenze da venditori ambulanti di berlusconi e degli italoforzuti riguardo al fantomatico pericolo rosso.

insomma, cara danila, niente rivoluzione e niente auto-riforma. e tu vuoi votare per qualcuno che terrà le cose come stanno? fai pure. ammiro il tuo entusiasmo e secondo me sei un po' ingenua (dio come mi manca l'ingenuità), ma la tua opinione e la tua tensione sono rispettabilissime. proprio come le mie.

abbracci.

2 Comments


Ciao Massimo,

Sono Tommaso, ho letto anche io il tuo blog :)

Lasciare le cose come stanno in questo momento, sarebbe un guadagno notevole. Il governo passato purtroppo non lo ha fatto.. in fondo mi frega poco delle leggi che ha fatto per far guadagnare soldi agli amici. Questo forse lo faranno anche gli altri. Forse anche gli altri non daranno i soldi per la ricerca.

Quando invece si distrugge una delle migliori costituzioni europee facendola diventare un papocchio vergognoso, mi preoccupo. Quando si distrugge il sistema giudiziario e lo si attacca screditandolo perché comodità personali, mi preoccupo. Quando si fanno condoni e pagare le tasse diventa un optional per molti, mi preoccupo.

Devo ancora leggere il tomo del programma.. lì dentro ci sono proposte.. so che non ci sono proposte che mi piacerebbero, ma è una coalizione. Il tomo è grosso, ma si contrappone al fare la campagna elettorale sul niente, o sugli slogan.

Tra le altre cose che il sistema sociale non sia un fardello è un anno almeno che lo dicono a sinistra, e che dicono anche che pagare le tasse serve a mantenerlo.

Forse Danila è ingenua, ma non è la sola.Anche tu, che pensi che il mondo possa cambiare da un giorno all'altro, mi sembra che pecchi di ingenuità. In Italia bisogna cambiare una tendenza che è quella del menefreghismo e dell'essere furbi, creare un senso civico. E non si fa non andando a votare, anche perché, anche se tu non lo fai per quello, viene preso
come "disinteresse" e qualunquismo. Io comunque penso
che certa sinistra sia differente dalla destra di Berlusconi. E vado a votare.

Ciao.


Caro Massimo, amico mio...

...non potresti mettere una mia foto un pò più carina, cioè meglio rispondente alla realtà attuale
;-) ?
E già che ci sei, non potresti descrivermi più accuratamente?
Non che gli aggettivi da te usati non siano veritieri...ma sai, al momento ho bisogno una "pubblicità" migliore...

OK, è solo una nota per sdrammatizzare un pò, per un minuto...

naturalmente poi l'accesa discussione continua...

Danila

Copyright © 2009 tiramenti All rights reserved. Theme by Laptop Geek. | Bloggerized by FalconHive.