0

bruno mi scrive

Posted by Max on 11:31
bruno, amico di vecchia data, mi scrive:

Non ti considero un qualunquista, ma uno un po' confuso. Nel senso che tendi a leggere la situazione italiana con i canoni tedeschi, o viceversa.
Sul tuo blog parli, a distanza di pochi giorni, di un'Italia nella quale destra e sinistra sono ormai così vicine da essere la stessa cosa - ed infatti ritieni inutile venire a votare per scegliere tra le due facce della stessa medaglia - e poi di un colpo di stato più che strisciante in atto da parte dei berluscones che dovrebbe avere il suo atto conclusivo con la vittoria alle elezioni, falsate in più e diversi modi.
In realtà oggi in Italia è in gioco la democrazia essenziale, quella fatta delle piccole normalità della vita. Cose che in Germania sono scontate e quotidiane, ma che in Italia diventano conquiste rivoluzionarie. Le prossime elezioni sono il punto di non ritorno: se vince il nano pelato niente sarà più come prima, ed il futuro sarà più che oscuro... Se vince il centrosinistra - QUESTO centrosinistra - avremo solo iniziato a salire il primo scalino della lunga scala che porta verso la democrazia compiuta.
Parlare di altro - rivoluzione, comunismo, internazionalismo - oggi e peggio che utopico: è controproducente. Se hai una pistola puntata alla tempia è inutile fare richiami alla dichiarazione universale dell'uomo: devi cercare di disarmare quella mano prima che prema il grilletto. Se quel colpo parte, tutto il resto sarà inutile.
Trent'anni fa il direttore del Corriere della sera invitò a turarsi il naso e a votare Dc. Oggi il direttore del Corriere della sera invita a votare per il centrosinistra. Il giornale è lo stesso, i suoi padroni sono gli stessi, i suoi lettori sono gli stessi: è l'Italia che è cambiata. Forse irrimediabilmente. In questa situazione non votare è peggio che votare per il centrodestra. Non votare perché berlusconi e prodi sono lo stesso è da fessi.
Ciao


... e io gli rispondo.

mah, mi pare che iniziare col darmi del confuso e concludere dandomi del fesso appartengano al carattere del personaggio, ma veniamo alle cose serie.

riassumo: pensa che in germania un'esternazione televisiva come quella della mussolini ("meglio fascisti che froci") avrebbe portato a una sollevazione popolare, alla sua estromissione immediata dal parlamento. una risposta politica istituzionale e una popolare. in italia non vedo né l'una né l'altra. astenersi sarà pure da fessi, ma non mi pare che andare a votare per avallare questa ignavia sia sintomo di grande furbizia.

io ho detto che il colpo di stato starebbe nell'invalidare le elezioni. se le vincono, anche con qualche trucchetto e annullamento di schede qua e là (lo fanno tutti dappertutto), ce la saremo voluta e ce la terremo. io non ho parlato né di comunismo, né di rivoluzione né di internazionalismo. io sto parlando di una nazione addormentata e di una classe politica di sinistra che COLPEVOLMENTE finge che non sia un problema. una classe politica, quella del centrosinistra, alla quale è stato detto che così non va! gliel'hanno detto coi girotondi (e non mi pare che si possa accusarli di essere dei rivoluzionari da lotta armata), gliel'ha detto un milione di persone alla manifestazione per la pace, e gliel'hanno detto con la partecipazione alle primarie. io sto dicendo che dell'opinione della gente - la GENTE, cazzo, non una presunta élite politica del cazzo! - poco interessa alla destra e poco interessa a questo centrosinistra. interessa non inimicarsi il vaticano, non inimicarsi gli stati uniti, e i piccoli imprenditori, e la grande industria (quale?)... in QUESTO sono simili.

io dico che ci vuole una classe dirigente DIVERSA, e finché rimane così non cambierà niente e io mi rifiuto di avallarla. di più: secondo me il fesso sei tu che pensi da minimalista che salvare "le piccole libertà" sia il vero nodo.

in questo sì, e mi scuserai, io non mi posso piegare al minimalismo. ti ricordo che anche quel gran furbastro di montanelli che tu citi, che invitava a turarsi il naso e votare dc poi, con un'altra intuizione fenomenale, pensava che un bel giro di valzer con berlusconi al governo ci avrebbe "vaccinati". eccolo qui come siamo vaccinati, porca puttana. allora forse, invece di incensarlo con la solita prassi comunistoide solo perché le sue ultime parole andavano contro l'avversario di turno, bisognerebbe riconoscere che montanelli non era poi quel genio per cui oggi la sinistra vorrebbe spacciarlo; che se non avesse invitato a turarsi il naso e votare dc, da minimalista quale ora sembri essere diventato anche tu, e avesse invece detto che bisognava cominciare a premiare o punire il buon o malgoverno, e che quindi una chance alla sinistra si poteva darla perché avrebbe fatto bene al paese, forse oggi non avremmo dovuto fare i conti col craxismo prima e col berlusconismo poi! forse un governo dei comunisti negli anni 70 o 80 avrebbe spinto la classe politica democristiana a rinnovarsi, a migliorarsi. e perdere il governo, poi, avrebbe fatto bene anche alla classe politica di sinistra. invece facciamo i conti coi minimalismi che, passo dopo passo, ci tirano sempre più in basso.

cosa vuoi che ti dica? forse questa è l'italia e di meglio non si può sperare, ma ricordati questo: se io voglio vendere un oggetto a 40 euro, devo inizialmente offrirlo a 50 sapendo che il mio cliente offrirà 30. se io parto da 40, col tuo modo di pensare, finisce che glielo vendo a 25, in perdita, e dopo un anno dichiaro fallimento. e mi pare che in italia non siamo molto distanti da questo!

0 Comments

Copyright © 2009 tiramenti All rights reserved. Theme by Laptop Geek. | Bloggerized by FalconHive.